Il progetto

Il nostro progetto

Tutto comincia con… C’era una volta…

Hai mai pensato che tutto racconta una storia? Sì, basta saperla ascoltare!.

l vino racconta tante storie: racconta di un luogo, racconta di un frutto, racconta aneddoti del passato, racconta fatiche, progetti e sogni. Ma il vino non racconta solo quello che ci sta dietro, perché attraverso la tua voce, caro appassionato, racconterà anche una parte della tua storia, perché il narratore entra sempre un po’ nella storia. Ho sempre creduto che un vino in sé potesse racchiudere qualcosa di magico fatto di racconti, divertimento e condivisione. Sì perché la condivisione nel vino, oggi, riesce a mettere insieme persone tanto differenti per nazione, cultura e credo, rendendole tutte uguali nella loro diversità. E oggi chi riesce in questo? Il vino sa raccontare delle anime delle gli uomini e sa parlare al cuore. La mi passione per il vino nasce da molto lontano e non ho mai smesso di alimentarla, ma quello che non avrei mai pensato era di arrivare a produrlo. Mi piace pensare di aver dato semplicemente voce a questa smisurata passione attraverso il vino. Ogni vino è un racconto e insieme racconteranno “La cantina dei racconti”. E come ogni racconto, il tutto, non poteva che iniziare con il… C’era una volta… (Davide Zilio).

Alcune specifiche

il nostro blanc de blancs

Uve volutamente non dichiarate

Ad esclusione di alcuni vini da tavola, in quanti altri ti è capitato di non travere specificata l’uva o le uve utilizzate per produrre quello specifico vino?

La scelta di, volutamente, non dichiarare le uve, ha creato molti stupori e in alcuni casi anche dissensi. La decisione è stata combattuta fin dall’inizio perchè con il vino ci troviamo in un mondo dove si deve per forza sapere tutto.

E proprio tutto no!!! Questa è la nostra opinione. A volte conoscere troppo non ci permette di farsi abbandonare ai propri sensi per poter accogliere quelle che possono essere delle emozioni che possono scaturire durante l’assaggio. Altre volte troppa conoscenza non ci permette di esprire un giudizio reale perchè legato ad un pacchetto di opinioni già preconfezionate. E infine, in alcuni casi, una cultura troppo impostata non riesce a regalarci quella leggerezza di gioco e di bevuta che tra l’altro dovrebbe essere intrinseca in un vino. Credo che troppo studio e e troppa metodologia ci possa allontanare della vere espressioni e da quella convivialità e piacere che solo il vino può donarci.

Valorizzare senza protagonismo

Concentrati solo sulle espressioni che il territorio sa dare a questo vino e perditi nella sua potenza minerale.

Prova ad indovinare

Non riusciamo proprio a rinunciare di dire la nostra o accettare una cosa che non conosciamo, per cui perchè non giochi anche te e non provi ad indovinare che uva è stata utilizzata?

Valorizzare senza preconcetti

Non volevo che la conoscenza di un’uva potesse farti esprimere un giudizio ancor prima di assaggiare il vino.

Il nostro Metodo Classico

Molti non considerano il metodo classico un vero vino perchè si utilizzano uve non mature o non ancora espressive, ci si aiuta con zuccheri e con lieviti per le fermentazioni e per l’impronta finale si aggiunge la liqueur d’expedition.

Uve mature

Raccogliamo le uve nel momento giusto per garantirci il giusto apporto poi espressivo.

Evoluzione vino base

Il vino base matura per un anno in modo che la sua evoluzione possa garantirci maggior equilibrio e profumi.

Zucchero da mosto

Aspettiamo la vendemmia successiva per poter ricavare dai nuovi mosti gli zuccheri che ci servono per far partire la seconda fermentazione con lieviti indigeni.

Lunga maturazione

La permanenza sui lieviti è fondamentale per una bollicina finissima che possa risultare cremosa in bocca e per lo sviluppo del carattere espressivo dello spumante sia gustativo che olfattivo.

No dosaggio

Dopo la sboccatura non aggiungiamo ne zuccheri ne liqueur d’expendition e questo per non alterare la vera espressione del vino ottenuta.

Non filtrato

Lasciamo un pochino dei suoi lieviti naturali, in fase di sboccatura, per una lenta e continua evoluzione dello spumante.

La nostra brochure

All’interno troverai il racconto di come è nato il progetto e avrai modo di poter conoscere la nostra filosofia e cosa ci ha spinto a produrre vino. potrai conoscere i nostri vini anche grazie alle schede tecniche.

Scroll to Top