Filosofia
Quando ho iniziato a progettare il mio wineshop, ho voluto fin da subito un luogo che potesse integrare il più possibile con tutto il bello che il mondo del vino rappresenta per me. Volevo un luogo piccolo e accogliente per poter far accomodare tutte quelle persone che come me hanno una grande passione e la vogliono vivere condividendola. Il vino doveva essere al centro di tutto senza dover spettacolizzare, e il più delle volte banalizzarlo, con tour strampalati, safari nelle vigne, persone che presentano il vino con microfoni come se fossero ad un summit, aperitivi al tramonto, chicche gastronomiche da fotografare più che da mangiare, abbinamenti che non centrano nulla con il territorio.
Volevo semplicemente mettere al centro il mio vino, un tavolo, degli amici e quel magico rapporto che si crea durante una degustazione. Far tornare il vino al centro di tutto.
Sì perchè una degustazione è fatta di cose buone, condivisione, divertimento, cultura e amore per il bello.
I vini.
All’interno del mio wineshop troverai solo i miei vini.
Attraverso le scatole anche in legno potrai scegliere la composizione che vorrai. Posso realizzare un confezione regalo per i tuoi amici, per Natale, anche per coccolare te stesso.
Verrai accolto nel nostro salotto, dove insieme, progetteremo la tua etichetta di Racconto 1 per avere la tua bottiglia unica che più rappresenta qualcosa di particolare di te.
L’arte.
Molte sono le opere d’arte contenute all’interno del nostro spazio, questo perchè ci piace circondarci del bello. L’arte esprime un significato, molte sono arrivate proprio per comunicare qualcosa di singolare per rievocare qualcosa della nostra storia ma anche per poter attribuire molteplici interpretazioni anche personali che vorrai dare.
Il quadro che vedi nella foto è chiamato “Flusso” e rappresenta lo spazio che si fonde con il vino. I colori dei muri e delle poltrone entrano nel dipinto e sembrano quasi mescolarsi al flusso del vino che andrà poi a riempire i nostri calici e questo in un movimento fluttuante.
Potrai ammirare l’Icona Sacra della Lessinia, la testa di Bacco, un dipinto che ha ispirato una delle etichette, alcuni libri antichi, e altre opere delle quali abbiamo voluto circondarci.
Sala degustazione.
Il nostro wineshop ha una sala di degustazione separata dal negozio con un’unica lunga tavola. Questo perchè quando degustiamo i vini ci piace stare tutti insieme. Degustare non è solamente un momento per assaggiare i vini e passare un momento spensierato; la degustazione è un momento di stare insieme, di conoscere nuove persone, di condividere la propria cultura e anche quelle che sono le sensazioni dei vari assaggi e questo lo si può fare solo se si è seduti allo stesso tavolo.
Molti sono i diversi percorsi di degustazione disponibili e questo per poter offrire la miglior esperienza desiderata. Vuoi assaggiare solo i diversi metodo classico? Vuoi confrontare il Blanc de Blancs con il Blanc de Noir? Vuoi capire come si esprime un vino in funzione della permanenza sui lieviti? Vuoi assaggiare tutti i vini per cogliere la nostra filosofia? Vuoi assaggiare solo due vini perchè hai poco tempo?
Insomma, puoi scegliere o creare il percorso che preferisci.
La cultura passa dai libri.
Sono sempre stato molto sensibile alla cultura, in vita ho studiato molto per cercare di sapere il più possibile in mondo dove le informazioni sono quasi infinite e non basterebbe una vita per conoscere solo una minima parte di sapere.
Ho la fortuna di poter trasmettere queste mie conocenze come docente ai futuri sommelier e questo mi ha permesso di vedere quanta passione oggi ci sia e quanto desiderio di imparare.
Vorrei mettere a disposizione i miei libri e me anche per chi vorrebbe solo venire a fare quattro chiacchere sul vino. Libri perchè con la carta la cultura rimane, con l’on-line passa.
Le degustazioni del giovedì sera.
Le migliori degustazioni si svolgono sempre con la complicità della notta e perchè non dedicare una serata a settimana alle degustazioni?
Le degustazioni del giovedì sera saranno un momento molto conviviali dove verranno organizzati degli eventi dedicati non solo ai nostri vini, ma anche a confronti con altri vini per poter aumentare e far crescere quelle che sono le nostre esperienze e la nostra cultura. Saranno serate aperte ma sempre su prenotazione oppure potrai riservare la degustazione solo per te e i tuoi amici per un momento veramente esclusivo dove potrai scegliere la tematica che più ti piace tra i vari programmi che potremo definire.
Tutte le degustazioni saranno accompagnate da un piatto gastronomico per apprezzare meglio le eccellenze locali o segurire quelle che possono essere le logiche dell’abbinamento.